Display

Dedicato alle Imprese

Tecnologia informatica: CRESCO6 entra nella TOP500 dei computer più potenti al mondo

Il supercomputer CRESCO6 del Centro ENEA di Portici (Napoli) entra nella prestigiosa TOP500 delle infrastrutture di calcolo più potenti al mondo, grazie al raddoppio della potenza arrivata a 1,4 milioni di miliardi di operazioni matematiche al secondo (1.4 PetaFlops). L’ingresso al 420° posto nella lista dei primi 500 supercomputer mondiali è stato annunciato ufficialmente al SuperComputing 2018 di Dallas, la principale conferenza nel campo del calcolo scientifico.

Tecnologia informatica: CRESCO6 entra nella TOP500 dei computer più potenti al mondo - Leggi il resto

Energia: al via le candidature al premio europeo per i migliori servizi

Al via le candidature per il premio European Energy Service Award (EESA), una sorta di “Oscar europeo” dei servizi energetici più innovativi offerti dalle aziende, giunto all’undicesima edizione. Il riconoscimento sarà assegnato il 20 febbraio 2019 a Bruxelles nell’ambito del progetto guarantEE che vede impegnata l’ENEA assieme a 12 partner di Paesi Ue con l’obiettivo di favorire l’utilizzo dei contratti di prestazione energetica (Energy Performance Contract-EPC) nel settore pubblico e privato, a supporto dei proprietari di edifici che intendono riqualificare le proprie strutture. Tre le categorie del premio: miglior promotore, miglior fornitore e miglior progetto di servizi energetici.

Energia: al via le candidature al premio europeo per i migliori servizi - Leggi il resto

Energia da fusione: oltre 100 aziende all'Industry Day per progetto DTT da 500 milioni

Oltre 170 partecipanti di un centinaio fra grandi industrie e PMI provenienti da tutta Europa tra cui 80 aziende italiane e big europei come Thales, Engie, Aernova e Man. 180 incontri bilaterali e gare per un totale di 500 milioni di Euro in 7 anni. Sono i numeri dell’Industry Day organizzato dall’ENEA per presentare i primi bandi internazionali per la realizzazione del Divertor Tokamak Test (DTT), il grande polo scientifico tecnologico per la ricerca sulla fusione che sarà realizzato nel centro ENEA di Frascati.

Energia da fusione: oltre 100 aziende all'Industry Day per progetto DTT da 500 milioni - Leggi il resto

Industria: accordo con Stazione Pelli per settore conciario più sostenibile

Identificare processi produttivi innovativi a ridotto impatto ambientale nel settore dell’industria conciaria, anche con un approccio rivolto all’economia circolare. È l’obiettivo dell'accordo di partnership triennale tra ENEA e Stazione Sperimentale per l’Industria delle Pelli (SSIP), firmato dai presidenti Federico Testa e Graziano Balducci.

Industria: accordo con Stazione Pelli per settore conciario più sostenibile - Leggi il resto

Trasporti: ENEA sperimenta sistemi intelligenti per la sicurezza di ponti e viadotti

Sensori hi-tech saranno installati sull'autostrada A2 Salerno-Reggio Calabria. Controllare in tempo reale l’impatto del traffico pesante su ponti, viadotti e altre infrastrutture strategiche della rete stradale con sistemi intelligenti e hi-tech, in grado di ‘pesare’ i TIR in corsa e proporre soluzioni alternative di sicurezza stradale.

Trasporti: ENEA sperimenta sistemi intelligenti per la sicurezza di ponti e viadotti - Leggi il resto

TECH UP 2018

Tech Up è l'iniziativa di Fondazione R&I finalizzata a raccogliere le migliori proposte progettuali di giovani realtà innovative, Start Up, Spin-Off, PMI, Professional e Ricercatori per rispondere ai bisogni di tecnologie emergenti espressi dalla Grande Impresa.

TECH UP 2018 - Leggi il resto

Innovazione: ENEA e Maire Tecnimont firmano accordo su chimica verde, economia circolare e rinnovabili

ENEA ha firmato oggi a Milano un protocollo di intesa con il gruppo Maire Tecnimont per realizzare progetti congiunti nel campo della chimica verde, dell’economia circolare e delle energie rinnovabili, in particolare nel settore del solare termodinamico a concentrazione dove hanno già lavorato insieme per realizzare l’impianto MATS in Egitto

Innovazione: ENEA e Maire Tecnimont firmano accordo su chimica verde, economia circolare e rinnovabili - Leggi il resto

Industria: prototipo green per tagliare costi e tempi della pastorizzazione alimentare

Dai laboratori dell’ENEA arriva il pastorizzatore alimentare a energia rinnovabile che grazie a sistemi di controllo innovativi e all’impiego della CO2 come refrigerante, consente di aumentare l’efficienza dell’intero processo di pastorizzazione, con un risparmio energetico globale del 42% rispetto ai sistemi convenzionali

Industria: prototipo green per tagliare costi e tempi della pastorizzazione alimentare - Leggi il resto

Innovazione: ENEA con Business Angels Network per avvicinare ricerca e industria

Sensori hi-tech per la sicurezza di ponti e strade e per il monitoraggio dell’inquinamento ambientale, nuove farine per celiaci, ma anche sistemi di sicurezza e dispositivi per il recupero di metalli preziosi da pannelli fotovoltaici e rifiuti tecnologici

Innovazione: ENEA con Business Angels Network per avvicinare ricerca e industria - Leggi il resto

Terremoto: un "marchio" per la sicurezza sismica degli edifici

Promuovere la cultura della prevenzione del rischio sismico attraverso la diffusione del marchio di qualità “Sisma Safe”, il primo in Italia sulla sicurezza statica e sismica degli edifici. È questo l’obiettivo dell’accordo tra ENEA e l’Associazione Sisma Safe per la diffusione della cultura della sicurezza sismica e della qualità della progettazione e della realizzazione degli edifici.

Terremoto: un "marchio" per la sicurezza sismica degli edifici - Leggi il resto

Energia: fusione, completato l’assemblaggio con tecnologia made in Italy del cuore della macchina JT-60SA in Giappone

È stato completato in Giappone l’assemblaggio del sistema magnetico toroidale del reattore sperimentale a fusione JT-60SA, ovvero il ‘cuore’ dell’impianto, grazie alla fornitura di 20 bobine altamente tecnologiche, 10 delle quali realizzate in Italia . L’annuncio è stato dato oggi nel corso di un evento presso la sede dell’ENEA a Roma, in cui è stato illustrato nel dettaglio il contributo tecnologico italiano a questa nuova generazione di macchine per la fusione nucleare, che accenderà il primo plasma nel 2020.

Energia: fusione, completato l’assemblaggio con tecnologia made in Italy del cuore della macchina JT-60SA in Giappone - Leggi il resto

Economia circolare: parte progetto per raccolta più efficiente dei rifiuti elettronici

Individuare sistemi innovativi per la tracciabilità e l’incremento della raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) nelle aree urbane e sviluppare metodi per il prolungamento del ciclo di vita dei prodotti riutilizzabili, all’insegna dei principi dell’economia circolare.

Economia circolare: parte progetto per raccolta più efficiente dei rifiuti elettronici - Leggi il resto

Registrazione piattaforma telematica procedure effettuate fuori dal MePA

Il 18 ottobre 2018, è entrato in vigore l’obbligo, per tutte le stazioni appaltanti, di utilizzare mezzi di comunicazione elettronica nell’ambito delle procedure di gara. Tale obbligo – previsto dal comma 2 dell’articolo 40 del D.Lgs. n. 50/2016 e ss.mm.ii. – deriva dall’art. 22 della direttiva comunitaria 2014/24/EU, che richiedeva proprio l’utilizzo dei mezzi elettronici per le comunicazioni: “Gli Stati membri provvedono affinché tutte le comunicazioni e gli scambi di informazioni di cui alla presente direttiva, in particolare la trasmissione in via elettronica, siano eseguiti utilizzando mezzi di comunicazione elettronici (art. 22, co. 1).

Registrazione piattaforma telematica procedure effettuate fuori dal MePA - Leggi il resto

Auto: ENEA presenta ‘Flash Charge’, ricarica superveloce per mobilità elettrica

‘Fare il pieno’ ai mezzi elettrici del trasporto pubblico in pochi secondi, utilizzando il tempo della fermata dei viaggiatori, grazie a un innovativo sistema di ricarica superveloce. Si chiama ‘Flash Charge’ e viene presentata da domani a Key Energy presso lo stand dell’ENEA (Padiglione B6 stand 55). ‘Flash Charge’ si basa sull’utilizzo congiunto a bordo dei bus e alle fermate, di supercapacitori, dispositivi dalle eccezionali caratteristiche elettriche, in grado di fornire elevate potenze in brevi periodi.

Auto: ENEA presenta ‘Flash Charge’, ricarica superveloce per mobilità elettrica - Leggi il resto

Nuove tecnologie: qualità del caffè al top con la ricerca multisensoriale

Un sistema multisensoriale hi-tech per determinare l’aroma e il gusto del caffè grazie all’analisi delle molecole rilasciate durante il processo di torrefazione. È l’obiettivo del progetto COMETA, cofinanziato da Regione Lazio, al quale partecipano l’azienda Danesi Caffè, come leader partner, ENEA, per lo studio dei composti chimici della miscela e della bevanda, Università Campus Bio-Medico di Roma, per lo sviluppo del sistema multisensoriale e analisi dei composti fenolici, e l’azienda biotech Genechron, nata da uno spin-off ENEA, per il profilo genetico della miscela.

Nuove tecnologie: qualità del caffè al top con la ricerca multisensoriale - Leggi il resto

Qualità dell'aria: Portici vince bando Ue grazie a MONICA, il sensore “annusa-smog” dell'ENEA

Grazie al sensore “annusa-smog” MONICA dell’ENEA, il progetto "Air-Heritage” del Comune di Portici, vicino Napoli, è l’unica proposta italiana a vincere il bando europeo “Azioni Urbane Innovative” sull’abbattimento delle emissioni inquinanti in città.

Qualità dell'aria: Portici vince bando Ue grazie a MONICA, il sensore “annusa-smog” dell'ENEA - Leggi il resto