Display

Ambiente e Sostenibilità

Antartide: al via la 34a spedizione italiana con 250 partecipanti impegnati su 50 progetti di ricerca

Con l’apertura della stazione Mario Zucchelli ha preso il via la 34a Campagna estiva del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide (PNRA), finanziata dal MIUR e attuata da ENEA per gli aspetti logistici e CNR per la programmazione e il coordinamento scientifico. In questa edizione 2018-19 partecipano 250 tra tecnici e ricercatori a supporto di circa 50 progetti di ricerca. Grande novità di quest’anno è stato l’atterraggio di due aerei di grandi dimensioni, sia passeggeri che cargo, sul pack della baia davanti la base italiana

Antartide: al via la 34a spedizione italiana con 250 partecipanti impegnati su 50 progetti di ricerca - Leggi il resto

Mare: individuate nuove specie aliene in Liguria

Piccoli organismi marini originari delle Galapagos, ma anche mini crostacei giapponesi e plancton originario del sud-est asiatico. Sono alcune delle specie “aliene” individuate nel golfo della Spezia nell’ambito di un progetto di monitoraggio condotto da un team di ricercatori di ENEA, Università di Pavia e Smithsonian Environmental Research Center (SERC).

Mare: individuate nuove specie aliene in Liguria - Leggi il resto

Economia circolare: parte progetto per raccolta più efficiente dei rifiuti elettronici

Individuare sistemi innovativi per la tracciabilità e l’incremento della raccolta dei rifiuti elettrici ed elettronici (RAEE) nelle aree urbane e sviluppare metodi per il prolungamento del ciclo di vita dei prodotti riutilizzabili, all’insegna dei principi dell’economia circolare.

Economia circolare: parte progetto per raccolta più efficiente dei rifiuti elettronici - Leggi il resto

Auto: ENEA presenta ‘Flash Charge’, ricarica superveloce per mobilità elettrica

‘Fare il pieno’ ai mezzi elettrici del trasporto pubblico in pochi secondi, utilizzando il tempo della fermata dei viaggiatori, grazie a un innovativo sistema di ricarica superveloce. Si chiama ‘Flash Charge’ e viene presentata da domani a Key Energy presso lo stand dell’ENEA (Padiglione B6 stand 55). ‘Flash Charge’ si basa sull’utilizzo congiunto a bordo dei bus e alle fermate, di supercapacitori, dispositivi dalle eccezionali caratteristiche elettriche, in grado di fornire elevate potenze in brevi periodi.

Auto: ENEA presenta ‘Flash Charge’, ricarica superveloce per mobilità elettrica - Leggi il resto

Nuove tecnologie: qualità del caffè al top con la ricerca multisensoriale

Un sistema multisensoriale hi-tech per determinare l’aroma e il gusto del caffè grazie all’analisi delle molecole rilasciate durante il processo di torrefazione. È l’obiettivo del progetto COMETA, cofinanziato da Regione Lazio, al quale partecipano l’azienda Danesi Caffè, come leader partner, ENEA, per lo studio dei composti chimici della miscela e della bevanda, Università Campus Bio-Medico di Roma, per lo sviluppo del sistema multisensoriale e analisi dei composti fenolici, e l’azienda biotech Genechron, nata da uno spin-off ENEA, per il profilo genetico della miscela.

Nuove tecnologie: qualità del caffè al top con la ricerca multisensoriale - Leggi il resto

Clima: la maratona di idee Climathon fa tappa per la prima volta a Roma

La quarta edizione di Climathon farà tappa anche a Roma, grazie alla collaborazione tra Comune ed ENEA. Per 24 ore tra il 25 e il 26 ottobre studenti, tecnici, imprenditori, professionisti, decisori politici e semplici cittadini potranno formulare proposte innovative per contrastare i cambiamenti climatici e rendere le nostre città sempre più sostenibili.

Clima: la maratona di idee Climathon fa tappa per la prima volta a Roma - Leggi il resto

Ricerca: borsa Marie Curie allo studio su materiali innovativi per l'energia termica

Realizzare materiali di alta qualità e a basso costo utili alla raccolta di energia termica ovvero l’energia pulita ricavata dalle oscillazioni giornaliere della temperatura. È questo il tema dello studio “NanoPyroMat” che ha permesso alla ricercatrice dell’Università di Belgrado Radenka Krsmanovic Whiffen di vincere la borsa biennale Marie Sklodowska-Curie

Ricerca: borsa Marie Curie allo studio su materiali innovativi per l'energia termica - Leggi il resto

Sostenibilità: mini ospedali mobili con materiali innovativi made in ENEA

Mini ospedali mobili costruiti con materiali innovativi ecosostenibili di facile assemblaggio e interconnessi per l’invio e la ricezione di indagini mediche. È questo l’obiettivo del progetto SOS - Smart Operating Shelter, cofinanziato dalla Regione Puglia, che vede riuniti Centro Ricerche ENEA di Brindisi, Politecnico di Bari, Consorzio CETMA (Centro di Ricerche Europeo di Tecnologie, Design e Materiali) e le aziende R.I. (proponente), ENA Consulting, Kinema, Mespo, Protom group.

Sostenibilità: mini ospedali mobili con materiali innovativi made in ENEA - Leggi il resto

Ambiente: ENEA al Festival della Scienza di Genova

ENEA partecipa al Festival della Scienza 2018 in programma a Genova dal 25 ottobre al 4 novembre con la mostra "Plastica: dinamiche di un'era - Storie e sguardi sul materiale che ha cambiato la nostra vita” che illustra anche le attività dell'Agenzia nel settore. Il Festival sarà inoltre l’occasione per presentare l’opuscolo “Agisci P.U.R.E. tu”, con i suggerimenti dei ricercatori ENEA sull’uso responsabile della plastica all’insegna del motto di Privilegia, Usa, Riduci, Evita.

Ambiente: ENEA al Festival della Scienza di Genova - Leggi il resto